SENZA SOLDI, SENZA FUTURO E… SENZA PETROLIO

Lavori in corso

Come tutti sappiamo la Grecia è in un mare di… guai.

Non può finanziarsi sui mercati, tradotto in parole povere nessuno è disposto a finanziarla comprando i suo titoli di stato e per questo sta ricevendo pacchetti di aiuti da miliardi di euro da parte del trio delle meraviglie Ue-Bce-Fmi.

Ovviamente i regali confezionati con affetto dal trio delle meraviglie non sono un gentile omaggio della casa e vengono concessi in cambio di “riforme strutturali”  che dovrebbero rimettere in “salute” il Paese e aiutarlo a riprendere la “via della crescita”.

Come ciliegina finale sulla torta adesso nessuno vuole più vendere il petrolio ai nostri cari amici greci.

I traders petroliferi dichiarano che le loro compagnie non possono fare affari con i greci perchè è troppo rischioso e  nessuna banca è disponibile a finanziare accordi con loro.

Ma nel momento del bisogno è arrivata una mano da chi meno te lo aspetti, ovvero l’Iran.

Peace&oil

Ovviamente la fortuna è cieca ma la sf..ortuna ci vede benissimo e a complicare la situazione, già di per sè tragica per i greci, ci hanno pensato gli ultimi eventi che hanno visto come protagonisti l’Iran, il nucleare e l’Aiea.

Dopo l’ultimo rapporto dell’Agenzia internazionale per energia atomica sul paese guidato da Ahmadinejad, la Commissione europea pare intenzionata ad inasprire le sanzioni contro il paese iraniano allargandole anche all’esportazione del greggio.

Se a questo aggiungiamo il fatto che Ue e USA stanno facendo pressioni affinchè la Grecia smetta di rifornirsi di petrolio presso gli unici che sono disposti a venderglielo, allora i greci devono prepararsi a restare non solo senza petrolio, ma anche al buio, al freddo e a piedi dato che ormai non hanno neanche i soldi per permettersi  una bicicletta.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: